Trattamenti Bambini
Secondo l’American Orthodontic Association, il momento migliore per un primo consulto ortodontico è intorno ai 7 anni.
Qualora siano presenti alterazioni congenite del complesso craneo-facciale la valutazione viene fatta molto più precocemente e va valutata generalmente in base al caso specifico.
Quindi, al compimento del settimo compleanno, è possibile valutare se il tuo bimbino ha bisogno di un precoce trattamento ortodontico o se altresì è consigliabile attendere.
A questa età generalmente i primi molari e gli incisivi permanenti sono erotti e possono essere valutati alcuni problemi come: la presenza di affollamenti, morso inverso, morso profondo, morso aperto, denti storti possono essere.
Quando si inizia un trattamento precoce, è possibile guidare la crescita scheletrica facciale e l’eruzione dei denti permanenti.
I trattamenti precoci ortodontici, chiamati anche intercettivi e ortopedici, possono regolare la forma e la larghezza delle arcate dentali, creare spazio per denti permanenti, riducono il rischio di estrazioni dentali e di avere delle inclusioni dentali in fasi successive, correggere abitudini viziate come il succhiamento del dito, la cattiva postura e/o l’attività linguale e problemi nella fonazione e nella respirazione.
In poche parole il trattamento precoce ortodontico, quando indicato, può semplificare molto un trattamento che, se iniziato tardivamente, sarà sicuramente più articolato e complesso .